081.19.75.19.19

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luigi
Antonio
Emanuele
Dario
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.19.75.19.19, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Informazioni Isola d'Ischia Escursioni Lo snorkeling

Lo snorkeling - Isola d'Ischia

Lo snorkeling
Informazioni Isola d'Ischia Escursioni

Lo snorkeling

Praticare lo snorkeling a Ischia
Ricordate la canzone di Edoardo Vianello "Pinne, fucile ed occhiali"? Sono passati 50 anni, il pezzo è del 1962, ma il rito vacanziero di indossare maschera, tubo e pinne ancora resiste. Anzi, negli ultimi anni c’è stata un’evoluzione decisiva, perché l’osservazione dei fondali è andata sempre più sganciandosi dalla pesca subacquea, per divenire essa stessa un’attività "turistica", talvolta anche di conoscenza scientifica.

"Snorkeling" è la parola che - da qualche anno - rende questo "nuovo" utilizzo di maschera e tubo. Il termine, dall’inglese "Snorkel", indica l’appendice estendibile dei sottomarini che, quando si trovano in immersione a profondità ridotta (10 -12 mt), utilizzano un tubo appena fuori la superficie dell’acqua per incamerare l’aria necessaria a ricaricare le batterie. L'analogia col nuotare in superficie servendosi del boccaglio è evidente.



Ora, al di là della curiosità sull'etimologia del termine
, se uno ha intenzione di approfondire ciò che vede, di apprezzare la biodiversità dei fondali marini è indispensabile che si documenti con libri, riviste, video e tutto quanto il materiale possa ritornare utile allo scopo. Altrimenti, deve rivolgersi a chi il mare lo conosce davvero per studi, professione, passione. A Ischia c’è l’associazione Nemo che da qualche anno si adopera per diffondere la cultura del mare, col duplice obiettivo di preservarne le bellezze e aumentare il livello di consapevolezza dell’opinione pubblica, tanto più di quella parte di cittadinanza, come gli ischitani, che col mare convive da sempre.

I corsi e le escursioni di snorkeling proposti
da questa associazione rientrano dunque in un più ampio progetto di sensibilizzazione ambientale, finalità tra l’altro perseguita divertendosi e quindi adatta a tutti, anche ai bambini. Il fatto che le guide siano poi istruttori di diving e laureati in biologia marina rende il tutto ancora più interessante, perché dà la possibilità a chi partecipa a corsi ed escursioni di conoscere in maniera più approfondita i difficili equilibri ambientali che determinano la sopravvivenza o la scomparsa di un ecosistema marino. L’isola d’Ischia, poi, da questo punto di vista, è un territorio di fondamentale importanza, tanto che i suoi fondali, insieme a quelli delle vicine isole di Procida e Vivara, sono stati inseriti, nel 2007, nell’AMP Regno di Nettuno.

Se volete saperne di più sullo snorkeling a Ischia
, sulle modalità di iscrizione ai corsi (anche per bambini) e sulle escursioni chiamate il 3661270197. Oppure scrivete a:info@nemoischia.it.  
Lo snorkeling 0 Lo snorkeling 1 Lo snorkeling 2 Lo snorkeling 3 Lo snorkeling 4 Lo snorkeling 5 Lo snorkeling 6 Lo snorkeling 7 Lo snorkeling 8
Articoli correlati...


PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, SALDA IN HOTEL! BONUS VACANZE ACCETTATO. DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!