081.1975.1919

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Informazioni Isola d'Ischia Sport Italian Open Water Tour a Ischia

Italian Open Water Tour a Ischia - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Sport

Italian Open Water Tour a Ischia

Le gare di nuoto in acque libere
La tappa di Ischia dell’Italian Open Water Tour, il circuito degli amanti del nuoto in acque libere viene organizzata fin dal 2019, caratterizzata dal suggestivo passaggio sotto l’arco del ponte che unisce l’isolotto di marea del Castello Aragonese al borgo di Celsa durante lo svolgimento di due delle quattro gare previste. Nelle altre gare, si nuota nello specchio acqueo ubicato tra la spiaggia dei Pescatori e Ischia Ponte.

La tappa viene anche denominata “La Traversata di Nettuno”, dal nome dell’Area Marina Protetta che circonda sia l’isola verde che Procida, il Regno di Nettuno. Nel 2021 hanno partecipato anche Simone Ruffini e Valerio Cleri, entrambi campioni del mondo di nuoto di fondo. Le iscrizioni sono aperte a tutti.


The Final Swim di Ischia: la Traversata di Nettuno 2023

The Final Swim di Ischia, la cosiddetta Traversata di Nettuno (dal nome dell’Area Marina Protetta che salvaguarda le acque isolane, giunge alla sua quinta edizione e si svolge sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023. La tappa ischitana fa parte del Tour dell’Italian Open Water, circuito di nuoto in acque libere.

La challenge prevede dieci tappe da maggio ad ottobre sparse per tutta Italia e permette a chiunque di nuotare e gareggiare in totale sicurezza. Il motto del tour è “Evolve. Swim. Love” (Evolvi. Nuota. Ama).

Sull’isola verde la gara di nuoto “Super Smile Swim”, percorso lungo tremila metri, ha la spiaggia dei Pescatori come punto di partenza e di arrivo dopo un giro attorno al Castello Aragonese con passaggio sotto il ponte che collega l’isolotto alla terraferma. La “Relay Swim” ha un percorso di gara a triangolo di mezzo miglio marino (900 metri circa) ed è una staffetta x 3. La “Hard Swim” è lunga seimila metri, tra le isole di Ischia e Procida. La “Smile Swim”, infine, si svolge nello specchio acqueo antistante alla spiaggia dei Pescatori con una lunghezza del percorso di milleottocento metri.

Tutte le competizioni prevedono sia la categoria maschile che quella femminile, la categoria con muta e quella senza muta e gare specifiche per gli over 40 e gli over 50. I trofei vengono assegnati ai primi tre classificati. Per tutto il circuito Simone Ruffini, atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato e Campione del mondo a Kazan 2015, è il Referente Tecnico del Tour 2023.

Chiunque può gareggiare, indossando obbligatoriamente una boetta di sicurezza e una cuffia (la muta è opzionale come da regolamento): l’iscrizione si può fare online all’indirizzo app.italianopenwatertour.com inserendo i propri dati. Nella quota d’iscrizione, che varia in base al numero degli iscritti, sono incluse l’assistenza in acqua a cura della Società Nazionale di Salvamento, l’assistenza primo soccorso medico in acqua, il servizio medico a terra, l’ambulanza, il rilevamento cronometrico con chip elettronico, l’assicurazione RC, un gadget dell’evento, il premio partecipazione, un gadget sponsor e il ristoro dedicato di fine gara.

Tutte le associazioni sportive possono diventare partner di tappa, presenziando con stand, bandiere, staff ed un proprio trofeo con classifica dedicata.

L’evento è patrocinato dal comune di Ischia, dal comune di Procida, dall’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, dall’Unione Sportiva Acli e dalla Società Nazionale di Salvamento.


Programma 7 ottobre 2023

SUPER SMILE SWIM
Ore 10.00 Apertura ritiro sacchi gara.
Ore 11.40 Briefing.
Ore 12.00 Partenza.

RELAY
Ore 12.00 Apertura ritiro sacchi gara.
Ore 14.30 Briefing.
Ore 14.45 Partenza.

Ore 16.30 Premiazioni.

Programma 8 ottobre 2023

HARD SWIM
Ore 07.30 Apertura ritiro sacchi gara.
Ore 08.15 Trasferimento a piedi al molo di Ischia Ponte.
Ore 08.30 Briefing.
Ore 08.45 Partenza trasferimento dal molo.
Ore 09.30 Partenza.

SMILE SWIM
Ore 09.30 Apertura ritiro sacchi gara.
Ore 13.15 Briefing.
Ore 13.30 Partenza.

Ore 15.15 Premiazioni.
Italian Open Water Tour a Ischia 0
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
28/04/2024 11:02:17