081.1975.1919

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Informazioni Isola d'Ischia Sport Padel a Ischia

Padel a Ischia - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Sport

Padel a Ischia

Dove giocare a Padel a Ischia
Il padel sull'isola d'Ischia può essere giocato grazie ai campi outdoor del Camping Paluba, che offre la possibilità di prenotarli per praticare questo sport di derivazione tennistica.

I due campi in erba sintetica si trovano proprio nel Campeggio di Via delle Ginestre, nel comune di Ischia, non lontano dalla Pineta degli Atleti.

Per giocare a padel bisogna essere necessariamente in quattro (due squadre da due giocatori) e il campo, a differenza di quello da tennis, è delimitato da pareti su cui la pallina può rimbalzare restando in gioco.

Le racchette sono prive di corde, hanno il manico corto e sono in fibra di vetro o di carbonio, mentre la pallina non ha una pressione interna molto alta.

Questo sport è stato riconosciuto dal C.O.N.I. ed è sovrinteso dalla FITP.

Giocare a padel a Ischia

A Ischia è possibile giocare a padel fin dall'anno 2021, precisamente sui campi ad hoc realizzati in Via delle Ginestre, al numero civico 38, presso il Camping Paluba, non lontani dalla strada ma al contempo affiancati da un'ampia striscia di verdeggiante terreno. A poche centinaia di metri si trova inoltre la Pineta degli Atleti.

I due campi sono outdoor, in erba sintetica di colore blu.

Per prenotare è possibile telefonare allo 081984120.

​Cos'è il padel

Il padel è una disciplina sportiva da praticare necessariamente a coppie; e non è questa l'unica differenza rispetto al tennis: il campo è infatti di dimensioni minori ed è delimitato da pareti su cui la pallina - la quale all'apparenza sembra una vera e propria palla da tennis ma ha in realtà una pressione interna inferiore che la rende maggiormente controllabile - può rimbalzare. La rete che divide le due metà campo, inoltre, raggiunge un'altezza minore.

Il nome è l'adattamento spagnolo della parola inglese paddle, ovvero pagaia, per la somiglianza delle originarie racchette in legno ai remi dei canoisti. Nel corso degli anni la forma della racchetta è cambiata, sebbene continui a non avere corde, e viene chiamata attualmente in italiano pala; attualmente le forme più utilizzate dalle aziende produttrici sono quella rotonda, diamante o lacrima. Il materiale è la fibra di vetro o la fibra di carbonio, mentre la parte interna o nucleo è composta da gomma.

L'IPF, la federazione internazionale del paddle, è l'organismo che governa il gioco fissandone le regole. In Italia, nel 1991 nacque una federazione dedicata, la F.I.G.P. e nel 2008 il gioco è stato riconosciuto dal C.O.N.I. e inserito nell'ambito della Federazione Italiana Tennis, attualmente FITP.
Padel a Ischia 0
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
28/04/2024 00:34:15